mercoledì 7 marzo 2012

Varie da una settimana culturale...

Voi che mi conoscete, sapete bene quanto ami gli eventi culturali. Poi, se sono contornati da un giusto buffet, meglio ancora. Bene, l'ultima settimana è stata particolarmente soddisfacente sotto questo aspetto... Ma andiamo con ordine.

Innanzitutto ho avuto il piacere di partecipare al vernissage della fiera del libro di Bruxelles, che quest'anno ha avuto come ospite d'onore proprio l'Italia. Potrebbe dipendere dal fatto che il post "L'angolo letterario" è stato tanto apprezzato dalla critica, da farmi valere un invito... Oppure dal fatto che una delle mie colleghe ha lavorato nello stand armeno all'interno della fiera ed ha inserito, gentilmente, tutto l'ufficio nella lista VIP. Vi lascerò nel dubbio!
Comunque quello che mi ha lasciato questa esperienza culturale è la conferma dello status di parità di ruolo tra fumetti e libri nella cultura belga (molti gli stand di fumetterie) e la squisita abbondanza degli antipastini e del vino. Oltre che la nuova consapevolezza che i System of a Down, Andre Agassi e Cher sono di origine armena.

Già questo evento avrebbe potuto riempire la mia settimana culturale. Voglio dire: una fiera del libro non è un avvenimento da tutti i giorni. Però, dato che la settimana era particolarmente ricca, ne ho approfittato. Il sabato sera sono stato fino all'ultimo nell'indecisione se andare al Festival dell'erotismo o all'edizione 2012 del Museum Night Fever...
Alla fine ho deciso di approfittarne per vedere luoghi scuri, che frequento ogni tanto e solo in compagnia, dove non si può toccare se non vuoi guai con il buttafuori.
Musei, appunto.
Per tutta la serata, si potevano visitare 24 musei pagando una volta sola... Noi dopo 3 musei ci siamo sentiti talmente acculturati che abbiamo pensato bene di unire la "notte dei musei" con la "notte della birra" e siamo tornati a casa tutti più o meno storti alle 6:00 di mattina. Giusto per non scordare mai qual è il mio core business bruxellese...

Visto che anche questa volta si è fatto tardi (è sempre difficile pubblicare ad orari normali) direi che anche per oggi finisco qua!

As usual... Stay tuned!
Coming soon: un altro weekend a Roma... :)

Nessun commento:

Posta un commento