venerdì 7 ottobre 2011

Vedo un arcobaleno su di noi...

Eccomi qua, nel mio primo venerdì sera consacrato ai compiti di francese. Mi sembra di essere tornato davvero alle medie, ma sono sinceramente contento di essermi iscritto ad un corso e ne pregusto già i risultati. Per esempio i possibili nuovi orizzonti delle conversazioni con il mio vicino libanese (l'unico che trovo SEMPRE sulle scale). Attualmente la conversazione è del tipo:

Me: "Buongiorno signore!"
Vicino libanese: "Buongiorno signore!"
Me: "Come va signore?"
V. L.: "Bene signore e lei signore?"
Me: "Bene signore! A presto signore!"
V. L.: "A presto signore!"

Insomma, un vocabolario di meno di 10 parole in due. Già mi immagino tra un mese a discutere animatamente dei prezzi delle zucchine. Emozionante!
Scherzi a parte, sto ripassando bene e cerco di impegnarmi a leggere anche i quotidiani in francese. E dai quotidiani si imparano un sacco di cose... A volte più  di quelle che si imparano dalla vita di strada. Vi faccio un esempio facile facile: oggi sul quotidiano ho scoperto come si dice "gnocca". Già, proprio gnocca, ovvero "minette" nella lingua del reame. Potrebbe quasi essere un consigliere regionale, pensandoci bene... E, guarda un po', sembra che io debba ringraziare B. per questa scoperta, visto che (pare) abbia proposto di chiamare il partito "Forza gnocca" ("Allez minette")! Senza di lui non lo avrei probabilmente mai scoperto, anche perché, in Belgio, di gnocca non ne gira proprio tanta. Anzi.
Comunque se mi avessero mai detto che grazie a B. a Bruxelles avrei scoperto come si dice "gnocca", non ci avrei creduto... Quanto mi sbagliavo!!!

Oltre a questo voglio segnalare come l'estate belga sia finita per lasciare il posto all'altra stagione (che ci accompagnerà fino alla prossima estate belga, stimata intorno ad aprile). Ma nonostante la pioggia e il freddo devo comunicare che abbiamo i segnali definitivi che, finalmente, la crisi è passata! Infatti, dopo un lungo periodo di vacche magre, oggi presso il ristorante dei Deputati al Parlamento Europeo c'era un buffet di quelli che sembravano destinati a non vedersi più. Inoltre, il wi-fi per gli utenti esterni funzionava! Questi erano i segnali che le agenzie di rating stavano aspettando, quindi state tranquilli, ormai i nostri leader hanno superato la crisi economica, presumibilmente adottando una delle tecniche che potete trovare qui!
Infatti è da giorni che il Parlamento sprizza allegria anche dall'esterno, come può testimoniare questa diapositiva.

Vedo un'arcobaleno su di noi... Come diceva una famosa canzone! Chi la conosce?
Un po' meno ottimisti, mi sembravano gli attivisti "Free Tibet!" che gridavano dalla piazza di fronte, combattendo la pioggia e il vento oltre che la dominazione cinese...
Mi verrebbe voglia di citare Peter Griffin ("Free Tibet? Lo prendo io, grazie!"), ma per oggi direi che di cazzate ne ho già scritte abbastanza, meglio studiare un po' e concludere sembrando, almeno un po', serio.

As usual... Stay tuned!
PS: avevate temuto che non potessi più aggiungere link alla mitica Nonciclopedia, vero?!? Pericolo scampato! Forse qualcuno si è reso conto che fare una causa per diffamazione non era poi questa idea brillante per migliorare l'immagine...

Nessun commento:

Posta un commento