domenica 22 maggio 2011

Quant'è piccolo il mondo?!

Eccomi di nuovo a scrivere sotto gli alberi per avere un minimo di connessione... Almeno mi riparano un poco dalla bora che tira oggi a Bruxelles! Già, non solo spesso piove e continua a fare freddo, ma a Bruxelles spesso c'è anche vento. L'unica cosa che ci facciamo mancare, qua nel vero nord, per il momento è la nebbia. Anche se ho scoperto che, bevendo la giusta quantità di birra, posso tranquillamente ricreare un po' di foschia nella mia testa.

Devo dire che gli avvenimenti dell'ultimo mese mi hanno fatto seriamente pensare a quanto sia piccolo il mondo... So che potrebbe sembrare un luogo comune, ma ho ben 3 esempi che posso citare per dimostrare che, in effetti, il luogo comune è Bruxelles.

La prima simpatica coincidenza riguarda la casa di cui prenderò possesso tra poco più di una settimana. Dopo tutto il tempo che ho passato a cercare, prenderò il posto di una ragazza veneta che, guarda un po', faceva la stagista proprio nello stesso ufficio dove adesso sto lavorando io!
Anche la seconda simpatica coincidenza riguarda il nuovo appartamento. La mia nuova coinquilina sarà una ragazza calabrese (come l'indimenticabile Abra, mio compagno di stanza a Venezia) e di origini marsalesi (come la mia ragazza)! Ennesima dimostrazione che la comunità italiana non manca da queste parti, ma le coincidenze riescono ad essere ancora più incredibili con gli stranieri...
Infatti la terza coincidenza si è verificata venerdì sera, ad una festa chiamata Antitapas. Ho conosciuto un ragazzo di New York grazie ad un'amica in comune. Siccome sapeva parlare l'italiano ad un certo punto un'amica gli ha chiesto come mai conoscesse la nostra lingua... Per farla breve, viene fuori che lui ha studiato un semestre a Venezia a Venice International University e che per 3 mesi ha vissuto sull'isola di San Servolo!!! Come gli racconto che io lavoravo proprio sull'isola la reazione di stupore ci ha portato a mischiare le due culture.... High five (tipicamente americano), condito dalla colorita espressione tipicamente veneziana "Ghe sb**o!!" perfettamente coordinata a due voci!
Se questo non dimostra che il mondo è piccolo, faccio fatica a pensare cosa lo potrebbe dimostrare!

Bene, direi che per stasera ho preso abbastanza freddo, meglio se rientro che il portatile mi si sta riempiendo di insetti (maledetti)... Un ultimo avviso: il prossimo weekend sarò in Veneto, per assistere al meritato matrimonio di L. e M., quindi spero di riuscire a vedere più gente possibile!


As usal... Stay tuned!
Coming soon: Il regalo di matrimonio dell'anno e la Lista delle Birre 3!

4 commenti:

  1. Hahaha, aspettavo questo bel pezzo sulle coincidenze a Bxl!!! Grande Boscolo!! :)
    Saram

    RispondiElimina
  2. ma noooo, sono stata anch'io all'antitapas venerdi!!!!
    Laura

    RispondiElimina
  3. @Laura: cavolo! Non ho neanche potuto avvisarti perché dovevo ricaricare, ma ero sicuro di trovarti là! Peccato che non ci siamo incrociati!

    @Saram: benvenuta tra i lettori abituali di Cronache a doppio malto! :)

    RispondiElimina
  4. ops..dobbiamo sentirci per la ricarica :-)
    Ps: a san servolo lavoravi?? dovevo trasferirmi a venezia e leggere i tuoi post da bruxelles per capire in che isoletta te ne andavi tutti i giorni!! ahahah :-)

    RispondiElimina